NUOVA ENERGIA

La natura umana non è una macchina da costruire secondo un modello e da regolare perché compia esattamente il lavoro assegnato, ma un albero, che ha bisogno di crescere e di svilupparsi in ogni direzione, secondo le tendenze delle forze interiori che lo rendono una persona vivente. (John Stuart Mill)

giovedì 5 settembre 2013

ABBONATI A NUOVA ENERGIA O RICHIEDI I NUMERI DI NUOVA ENERGIA CHE TI INTERESSANO



GUARDA LE ANTEPRIME E ORDINA I NUMERI CHE TRATTANO GLI ARGOMENTI CHE TI INTERESSANO.
PER EFFETTUARE L'ORDINE CLICCA SULL'ICONA

IL COSTO DI OGNI NUMERO ARRETRATO DI NUOVA ENERGIA E' EURO 1 (UNO).




NUMERO 90 - 10 SETTEMBRE 2012


CRONACA DI UNA MENZOGNA

Di Antonella Randazzo


Non c’era bisogno che il sito Wikileaks documentasse la presenza di truppe Nato accanto ai cosiddetti “ribelli” siriani, il segreto di Pulcinella è che in Siria stiano agendo parecchi mercenari o personaggi assoldati dalle potenze occidentali per provocare destabilizzazione e creare eventi in grado di poter criminalizzare mediaticamente il governo siriano.
E’ chiaro a tutti che i giornalisti occidentali delle testate di regime non sono altro che complici dei carnefici che organizzano guerre e fomentano violenza. Tutti i telegiornali si sono accaniti nel mostrare presunte repressioni del governo di Assad, specie alla vigilia della riunione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, in cui si doveva decidere circa le sanzioni alla Siria.
Gli occidentali vengono sistematicamente disinformati e indotti a mettersi dalla parte dei carnefici, che si spacciano per benefattori dei popoli. In questo modo le guerre acquistano legittimità, persino quando sono evidenti aggressioni fatte per distruggere la libertà dei popoli… (continua).



LA SCELTA DI FERRARO

Di Antonella Randazzo


Come sappiamo, non tutti i magistrati italiani sono corrotti. Tra di essi, ci sono persone non soltanto oneste e rispettose dei valori umani, ma anche coraggiose e intelligenti. Non bisogna trovare queste persone soltanto tra quelle che purtroppo hanno pagato con la vita il loro coraggio, come Falcone e Borsellino, ma anche tra quelle che vivono un’esistenza relativamente tranquilla. Tra queste persone c’è Paolo Ferraro.
Ferraro si è trovato di fronte ad una scelta: capire fino in fondo l’attuale sistema di potere, e prenderne le distanze, o rimanere all’oscuro delle vere caratteristiche del sistema attuale … (continua).



IL ROBOT IMPAZZITO


A un anno di distanza, purtroppo si continua a disinformare sui significati legati a quei fatti sconcertanti e inquietanti accaduti a Oslo e a Utoya. Del personaggio che avrebbe compiuto gli attentati, Anders Behring Breivik, si è detto di tutto e il contrario di tutto: che è squilibrato, che sarebbe un “fondamentalista cristiano”, che è un massone, ecc.
Circolava una fotografia che lo ritraeva con tanto di grembiulino massonico. E’ stato detto che è membro di una loggia di San Giovanni, che è una delle logge dell’Ordine Norvegese, la massoneria regolare della Norvegia. Queste logge fanno parte del rito svedese, che negli alti gradi prevede anche sacrifici umani … (continua).


ALLE RADICI DELLA CULTURA OCCIDENTALE

Gli Etruschi
Parte Sesta


Tarquinia era uno dei centri etruschi più importanti. Nella “Tomba delle leonesse” c’è una donna che danza con abiti trasparenti davanti ad un uomo che danza nudo. Non c’è alcuna disparità tra i sessi e nemmeno repressione della sessualità o sensualità. Questa considerazione della donna, propria della società etrusca, non è da intendere come cosa di poco conto: si tratta di una notevole evoluzione civile, morale, sociale e anche culturale. Infatti, in una società in cui il femminile ha una giusta importanza, e viene integrato con il maschile, c’è equilibrio nelle scelte sociali, economiche e culturali, e anche l’amore per la vita. Molti aspetti del femminile inneggiano alla vita, non reprimono gli impulsi vitali e dunque permettono una qualità della vita assai superiore rispetto a quello che avviene nelle società patriarcali, dominate dagli aspetti maschili, che, se portati all’eccesso, possono dare troppo spazio alla mente e reprimere gli impulsi vitali più autentici, abbassando la qualità della vita. Lawrence e altri autori hanno messo in risalto questa fondamentale differenza tra la cultura etrusca e quella greco-romana … (continua).







NUMERO 91 - 20 SETTEMBRE 2012



IN GUERRA SI MUORE

Di Antonella Randazzo


In guerra si muore. La propaganda occidentale vorrebbe creare confusione anche su questa banale verità. Quando un’autorità o un militare occidentale vengono uccisi, nei paesi in cui le armate occidentali hanno scatenato la guerra, viene sollevato un putiferio, con titoloni del tipo “è ritornato il terrorismo”. Basta uccidere anche una sola persona occidentale per diventare “terroristi”, mentre i militari occidentali, che di morti ne fanno assai di più, non vengono mai chiamati così.
Quando si va a bombardare e poi ad invadere un paese straniero, è ovvio che non si è al sicuro come a casa propria, e si può essere uccisi.
Anche quando si è contro ogni tipo di violenza, non si può far altro che considerare che in ogni paese occupato c’è la resistenza, e si tratta di una reazione considerata legittima dalla legislazione internazionale, poiché uno dei diritti umani è quello di vivere in un paese libero dall’occupazione straniera… (continua).



SEMPRE PIU’ GIU’

Di Antonella Randazzo


Le rivoluzioni “colorate” non suscitavano più grosse reazioni, così è stata trovata un’altra formula: la volgarità degna della più squallida pornografia. Sono stati assoldati personaggi affiliati alla vecchia “organizzazione dedita ai Colpi di Stato”, che agiva attraverso strategie mediatiche e propagandistiche, con relative proteste, dette “rivoluzioni colorate”. In poche parole, gli stessi personaggi che si sono occupati della vecchia propaganda, atta ad organizzare false rivoluzioni, ora agiscono anche attraverso precisi personaggi che “protestano” in modo per così dire “anomalo” … (continua).



FRANKESTEIN È TORNATO


Cavalli piccoli da stare in una tasca, mucche che producono il doppio del latte, carpe grandissime, limoni rossi, maiali enormi, patate e pomodori grossi come palloni, salmoni che crescono a vista d’occhio e strane creature metà topo e metà maiale.
Fantasia? No, desideri di scienziati che operano nel settore delle biotecnologie. Alcuni di questi desideri, purtroppo, sono stati realizzati. Ad esempio, diversi ricercatori dell’università di Guelph in Canada, hanno prodotto animali modificati geneticamente, parlando di “Enviropig”, ovvero la capacità dell’organismo del maiale di espellere dal 30 al 70 % in meno di fosforo nelle feci. Una modifica genetica che permette all’animale di digerire meglio il fosforo del mais e della soia. E’ stato realizzato anche il progetto detto AquAdvantage, il salmone transgenico americano creato da AquaBounty Technologies. Si tratta di un pesce geneticamente modificato ottenuto dall’innesto di un gene di un altro salmone e da un gene d’anguilla, che incrementa la crescita. Il salmone geneticamente modificato cresce ben due volte più del normale, e non a caso è stato battezzato “Frankenfish”.
Altri progetti riguardano il coniglio fluorescente (sotto luce ultravioletta) ottenuto inserendo un gene di medusa e il pesce-zebra fluorescente, anche questo con un gene di medusa … (continua).


ALLE RADICI DELLA CULTURA OCCIDENTALE

Gli Etruschi

Parte Settima


Gli etruschi adottarono un calendario introdotto dai Tarquini, con influenze mesopotamiche, che sarà modificato da Cesare. Il calendario riportava le date delle feste e delle ricorrenze.
La loro Era fu suddivisa in dieci Saeculum, dopo dei quali ci sarebbe stata la fine della civiltà tirrenica, come di fatto avvenne.
Il popolo etrusco aveva una tradizione leggendaria circa le origini di alcune città e la sua storia. Varrone (Cens, 17, 5-6) ci dice che nei Libri Rituales era stato teorizzato che il nomen etrusco non avrebbe superato i dieci secoli, e che tra un secolo e l’altro ci sarebbe stato qualche prodigio celeste. Secondo gli aruspici, nell’età di Augusto avrebbe avuto inizio il decimo secolo, quello finale (Servio Eclog. 9, 47).
Ad Orvieto fu creata la Lega etrusca. Tra le città etrusche c’erano non soltanto rapporti economici, ma anche di solidarietà. Al contrario di ciò che avveniva in Grecia, le città etrusche non si facevano guerra, ma cooperavano per migliorare l’esistenza della popolazione, e per rafforzare i commerci e l’artigianato. Ad esempio, Vetulonia inviava a Chiusi prodotti minerari, e quest’ultima, in cambio, mandava grano e risorse agricole a Vetulonia … (continua).



Pubblicazione a cura dell’Associazione di Promozione Sociale e Culturale no-profit Espavo, Milano.
http://lanuovaenergia.blogspot.com/
nuovaenergia@rocketmail.com

PER RICHIEDERE QUESTO NUMERO CLICCA SULL'ICONA

IL COSTO DI OGNI NUMERO ARRETRATO DI NUOVA ENERGIA E' EURO 1 (UNO).





NUMERO 92 - 30 SETTEMBRE 2012




UN PREDICATORE PER OGNI ESIGENZA

Di Antonella Randazzo


In ogni epoca ci sono predicatori che cercano di fare proseliti. La cosa tipica della nostra epoca è che questi predicatori hanno assunto sembianze molteplici, per adattarsi ad ogni esigenza. Una città come Milano ha centinaia di predicatori, che spuntano soprattutto di sabato e domenica, e danno ai passanti volantini su cui si possono leggere frasi del tipo “Ogni tuo problema sarà risolto”, “Gesù sta arrivando”, oppure “Vieni a trovarci e troverai quello di cui hai bisogno!” Addirittura su un volantino c’era scritto: “elenca i tuoi problemi e ti aiuteremo a risolverli”. Si dava per scontato che ogni persona avesse molti problemi, che volesse raccontarli a loro, e che credesse di trovare ad ogni angolo di strada persone che si danno da fare per risolverglieli… (continua).



LA RIVOLUZIONE DI WATT

Di Antonella Randazzo


Studiando la Storia, si individuano molte rivoluzioni, e negli ultimi tempi anche la cronaca ci parla spesso di rivoluzioni popolari. Stando alla quantità di queste rivoluzioni, il mondo avrebbe dovuto subire colossali cambiamenti. E invece, viviamo ancora in un mondo pieno di ingiustizie e guerre. Allora a cosa sono servite le rivoluzioni? Evidentemente, la vera rivoluzione non è qualcosa di facilmente programmabile e attuabile, e non è poi così ricorrente nella Storia.
Lo studioso Alan Watt ha compreso che nel sistema attuale si prevedono rivoluzioni al fine di indurre i popoli ad accettare il cambiamento. Ovviamente, questo cambiamento non è deciso dalle persone, ma viene pianificato dall’alto, decidendo anche le tecniche per realizzarlo. In un’intervista Watt spiega:

“Nell’ultima fase del XX secolo, e nei primi anni del XXI secolo, siamo stati addestrati, come appare sempre più evidente, semplicemente ad accettare le regole proposte da ‘esperti’, regole proposte da scienziati, regole proposte da professionisti… (continua).



POPULISMO


Come abbiamo sostenuto in altre occasioni, il linguaggio è fondamentale per sostenere o per smontare una determinata ideologia o un assetto politico-economico. Allo stato attuale, moltissime persone utilizzano lo stesso linguaggio del sistema dominante, avallando molti errori linguistici, e non solo.
Alcune parole sono particolarmente pregnanti di significato per il regime attuale, e in modo particolare si prestano a sostenere la propaganda truffaldina presente nei mass media e nei discorsi dei politici. Uno di questi termini è “populismo”.
La parola “populismo” è stata ed è oggetto di grave alterazione di significato, per finalità politiche o propagandistiche … (continua).


ALLE RADICI DELLA CULTURA OCCIDENTALE

Gli Etruschi

Parte Ottava


Una scultura bronzea di grande importanza è la Chimera di Arezzo (vedi foto), un mostro mitico con il corpo di leone, coda anguiforme e testa di capra ferita.
La bestia ha il muso minaccioso contro l'avversario, i muscoli tesi come fosse in combattimento, e le unghie allungate come artigli.
La Chimera, alta 65 centimetri, fu trovata nel 1553, durante la costruzione di fortificazioni alla periferia della città di Arezzo.
La scoperta suscitò reazioni entusiastiche, e molti studiosi si interessarono alla statua. Furono tantissimi i viaggiatori stranieri che andarono a vederla e scrissero appunti di viaggio sull'opera … (continua).



Pubblicazione a cura dell’Associazione di Promozione Sociale e Culturale no-profit Espavo, Milano.
http://lanuovaenergia.blogspot.com/
nuovaenergia@rocketmail.com

PER RICHIEDERE QUESTO NUMERO CLICCA SULL'ICONA

IL COSTO DI OGNI NUMERO ARRETRATO DI NUOVA ENERGIA E' EURO 1 (UNO).




L'ABBONAMENTO A NUOVA ENERGIA PERMETTE DI AVERE LA POSSIBILITÀ DI ACCEDERE AD UNA FONTE REALMENTE INDIPENDENTE, E RAPPRESENTA UN SOSTEGNO PREZIOSO ALL'EDITORIA SENZA PADRONI.



TARIFFE DI ABBONAMENTO

ANNUALE euro 60 (36 numeri)

SEMESTRALE 30 euro (18 numeri)

TRIMESTRALE 15 euro (9 numeri)

Di tanto in tanto gli abbonati riceveranno IN OMAGGIO OPUSCOLI, DISPENSE O LIBRI che trattano argomenti monografici di Storia, Cultura, Arte, ecc.

SI POSSONO RICHIEDERE I NUMERI ARRETRATI AL COSTO DI EURO 1 (UNO) CADAUNO.

Il pagamento può avvenire con
BONIFICO BANCARIO o versamento su CONTO CORRENTE POSTALE 
specificando le seguenti coordinate:

Conto Bancoposta intestato a: Associazione Espavo
coordinate IBAN: IT50U0760101600000099219701
NUMERO CONTO: 000099219701
Per i bonifici provenienti dall'estero, può essere necessario indicare il:
BIC (SWIFT CODE): BPPIITRRXXX

Dopo aver effettuato il versamento si prega di scrivere all’indirizzo nuovaenergia@rocketmail.com
oppure giadamd@libero.it
per indicare il tipo di abbonamento o i numeri ordinati, e l’e-mail per ricevere il giornale.





© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicazione a cura dell’Associazione di Promozione Sociale e Culturale no-profit Espavo, Milano.